



016 - Anello Menconico Sud
PARTENZA: Menconico, Municipio
ARRIVO: Menconico, Municipio
LUNGHEZZA: 12,1 km
DIFFICOLTÀ A PIEDI: Media
SEGNALETICA: CAI 16 TEMPI DI PERCORRENZA: 03:35 (hh:min)
PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l’anno
Un itinerario ad anello nella zona collinare a sud di Menconico quasi interamente su strade sterrate. Unici punti di riferimento per ristoro lungo il percorso sono Carrobiolo e Montemartino (a circa 400 m dal percorso).Write your text here...
Da Varzi a Bobbio della via dei Malaspina
Tappa di montagna, che da Varzi conduce a valicare il crinale del monte Penice (1.460 m), la vetta più settentrionale dell’intero Appennino, risalendo il suo versante lombardo fino al passo della Scaparina (1.108 m), per poi scendere lungo quello emiliano e raggiungere così Bobbio, capoluogo della val Trebbia, un altro tra i ‘borghi più belli d’Italia’ che si incontrano sulla Via dei Malaspina.
La tappa è impegnativa per il dislivello che fa superare, ma assicura l’esperienza di una piacevole varietà di paesaggi e di non comuni attrattive ambientali: come la suggestiva discesa sulla vecchia mulattiera che percorre la stretta valle del torrente Bobbio, in un ambiente naturale immerso nel silenzio e rimasto del tutto incontaminato.
A conclusione della tappa Bobbio riserva al visitatore una singolare ricchezza di monumenti, a partire dal complesso monumentale dell’abbazia di S. Colombano, nel ricordo del suo passato di primario centro culturale e monastico dell’alto medioevo che le è valso il titolo di ‘Montecassino del Nord’.
